Il 6 aprile scorso Alex Langer è stato proclamato post mortem cittadino onorario di Sarajevo per ricordare i valori in cui lui credeva: la necessità della convivenza, la diversità come ricchezza e il vedere l’altro come prossimo.
Ci è molto cara questa persona che con le sue battaglie ambientaliste e pacifiste ha avuto nel nostro Comune un riconoscimento, già nel 1997, essendogli stato intitolato il Parco tra la via Varese e la via Baraggiole, nella frazione di Calderara.
Oggi il parco e la struttura lì presente, l’ex ludoteca “Carcatrà”, sono oggetto di un bando che finanzia la rigenerazione urbana, al quale la nostra Amministrazione ha recentemente aderito con l'intento di restituire dignità a questi luoghi completamente abbandonati negli ultimi 10 anni.
Infine vogliamo ricordare Alex Langer con le parole che ha lasciato nel suo biglietto d’addio: “Continuate in ciò che è giusto”.
La sua opera è rimasta nelle menti e nei cuori di chi ha potuto apprezzare il suo lavoro indefesso, la sua lucidità di pensiero e di analisi, il suo essere "costruttore di ponti".
Qui 👉 bit.ly/2Q93Evm 👈 trovate il video La Sarejevo di Langer, servizio del TG3 - Est Ovest.