A Lomello in Provincia di Pavia è presente una fabbrica, Officina dell’Ambiente SpA, che produce un materiale molto simile a quanto prodotto dalla società Leganti Naturali Srl, presente nella nostra città con un impianto di trattamento, recupero e riutilizzo delle scorie prodotte dall’incenerimento di rifiuti solidi urbani. Queste scorie dopo la lavorazione vengono trasformate in additivo per cemento da utilizzare per la produzione di calcestruzzo.
La risposta è stata: “Devo dire che la ditta da noi non ha mai prodotto odori. Per quanto riguarda i controlli, vengono effettuati quelli di ARPA che vengono regolarmente trasmessi in Comune con relative relazioni. In aggiunta il Comune ha stipulato una convenzione con l’Istituto Mario Negri che controlla aria, acqua e suolo nel territorio della ditta e in tutto il territorio comunale. I dati sono confrontabili e ci danno una chiara documentazione delle emissioni”.
Per quanto riguarda la Leganti Naturali srl risulta sia stata controllata la sola presenza di ammoniaca e niente altro. Non sappiamo più nulla dalla risposta alla nostra interrogazione ricevuta in Consiglio Comunale a fine settembre dello scorso anno. Ci era stato detto che la Leganti Naturali era stata autorizzata a produrre con scorie pari a tre camion giorno e che l’Autorizzazione di Impatto Ambientale era in corso di approvazione.