A giugno 2019, vinte le elezioni, insieme alle forze civiche e politiche con noi al governo della città, ci siamo impegnati, ad amministrare aprendo all'ascolto e al coinvolgimento dei cittadini. Uno degli obiettivi prioritari condiviso, era ridare a Paderno Dugnano strumenti concreti di partecipazione. Abbiamo rivisto gli strumenti di comunicazione e cercato di migliorare l’informazione, perché siamo convinti che una democrazia viva abbia bisogno di cittadini informati.
Un altro passo importante è l’approvazione del Regolamento per la Partecipazione nel Consiglio Comunale del 13 giugno, un dispositivo che introduce nuove modalità e strumenti di partecipazione attraverso i quali l’azione amministrativa, unita con l’esperienza dei cittadini, potrà migliorare i risultati. Nei mesi estivi si sono tenuti nei sette quartieri degli incontri per illustrare il Regolamento. Il giro riprende in questo mese per illustrare come partecipare alle Consulte Territoriali, una per quartiere, aderendo all'avviso pubblicato sul sito comunale.
Ha già preso il via in questi giorni il primo Patto di collaborazione definito con Legambiente per la piantumazione di 170 alberi e a breve lo sarà quello con il CAI per degli itinerari urbani pensati per valorizzare il territorio e i suoi parchi. Accanto al Tavolo della solidarietà e a quello per la valorizzazione dei beni e della storia locale, da giugno è attivo il Tavolo delle politiche giovanili e a breve prende il via il Tavolo di scopo pensato con i residenti di Villaggio Ambrosiano.
In cantiere anche la Consulta del Commercio che, con la co-progettazione per il Distretto Unico Commercio, andrà a rafforzare l’azione per lo sviluppo locale.